lunedì 29 aprile 2013

Torta veloce con la frutta

Questa torta l'ho (=Alice) fatta la settimana scorsa insieme a mia mamma.. Anche lei si chiama Paola (ci deve essere un perchè se questo nome mi tormenta dalla nascita!!!) ed è una pasticcera casuale e creativa! Casuale nel senso che lei "ascolta" le ricette e poi.... le reinventa un po' a caso unendo l'esperienza a quello che ha in casa al momento ed alla voglia di usare un determinato ingrediente.
Io sono scientifica e precisa in confronto, mentre lei è piena improvvisazione! ;) Comunque questa torta è uno dei suoi cavalli di battaglia.. velocissima, la fa con qualsiasi frutta del suo podere, solitamente di stagione, oppure congelata appositamente e poi scongelata all'occasione.

Ma ecco qui la ricetta.. in questo caso ha usato susine Claudie congelate... ;)

TORTA VELOCE CON FRUTTA

Ingredienti (per una tortiera da 26cm):
- 2 uova
- 110 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 200 gr di farina
- 1/2 bustina di lievito
- latte quanto basta
- susine o frutta a piacere (pesche, ciliegie, pere, mele, albicocche... )

Procedimento:
Montare bene le uova con lo zucchero fino a che non diventano una spuma. Aggiungere il burro sciolto a filo continuare a sbattere piano piano e aggiungere la farina setacciata insieme al lievito. Ammorbidire il composto con il latte ad occhio. Deve risultare un composto abbastanza sodo ma non troppo, in modo che non sia difficile stenderlo.



Stenderlo nella tortiera e mettere la frutta tagliata a metà o a spicchi sopra e premere leggermente in modo che affondi un po' nel composto.

Infornare nel forno già caldo statico a 180° per 35/40 minuti... fare sempre la prova stecchino! ;) 

Ottima per colazione, per un thè con le amiche e in ogni momento della giornata...
Buon Appetito!

martedì 23 aprile 2013

Torta con Supercar e... Alvaro!!!

A volte ti ritrovi a fare delle torte con dei soggetti che non conosci tanto.. ecco questa è una di quelle! ;)
La mia (=Alice) infanzia infatti non è stata molto dedita alla televisione. Potevo guardarla per poco, pochissimo tempo e dovevo operare delle scelte. Amavo invece leggere e studiare. Insomma una disadattata... :) (grazie mie cari genitori, GRAZIE!).
Quindi quando mi è stata richiesta una torta con Kit di Supercar, che avevo sentito nominare per quanto non avessi mai visto, e con un toro di nome Alvaro, di cui non avevo mai sentito neppure parlare.. bhe.. sono rimasta un po' perplessa e mi sono affidata a "Santo Google" e ad "Amico Youtube" protettori delle bambine che leggevano e non guardavano la TV...
Non ho ancora capito cosa i due entrino l'uno con l'altro (forse i due suoi "programmi" preferiti?).. ma per i 30 anni di "Ruspa", la sua fidanzata voleva proprio una torta così... e io ho cercato di soddisfarla..

Ed ecco il risultato:

Naturalmente rappresentava una sfida e.. io adoro le sfide! Peccato come sempre per il poco tempo e la relativa mancanza di precisione somma che non potrò mai avere (sig!!!).. la torta è in forma rettangolare, di 40cm per 25 cm, che io non prediligo.. ma ogni tanto bisogna pur cambiare.. no?!? ;)
La base è un pan di spagna alla panna, più nota al pubblico delle decoratrici di torte come Torta di Molly... realizzata con tre torte da 3 uova ciascuna, bagnata con bagna analcolica alla vaniglia e farcita con una FAVOLOSA crema pasticcera di Montersino + panna e gocce di cioccolato! La macchina è una torta da 25cm x 25cm, sempre Pan di spagna alla panna, farciata di ganache al cioccolato fondente e scolpita con fatica a forma di macchina...

E' stato poi ricoperta di pasta di zucchero nera, provando ad essere quanto più simile all'originale!!! Sarebbe stato fiero di me un carrozziere.. ho tagliato ogni pezzo della carrozzeria e incollato singolarmente...  ^^


Come sempre potrei essere più precisa.. ma this is ME!!! ;)

E con Alvaro, il protagonista del cartone "Alvaro e Camilla", vi saluto... Alla prossima!
Alix

martedì 16 aprile 2013

Torta Camioncino... della spazzatura!!! ^^

Velocemente vi vengo a mostrare la mia (=Alice) ultima creazione nel mondo delle torte decorate; la mia prima torta in 3D: un camioncino della spazzatura!
Se seguite la nostra pagina Facebook l'avrete sicuramente già vista.. ma perchè non condividere qualche foto e qualche particolare in più?!?! ;)

E quindi eccola qui nella sua vista frontale, con il marchio Publiambiente, la ditta di raccolta rifiuti per cui lavora in festeggiato, in bella mostra, e qualche sacchetto della spazzatura pronto da raccogliere..

La base è una torta Madeira, la mia MadAlix, che è a dir modo perfetta per realizzare torte scolpite come questa... la torta era in origine una torta rotonda di 20cm di diametro, tagliata in tre rettangoli di diverse grandezze, divisa a fette e poi scolpita per prendere le "sembianze" di un camioncino un po' "scassato"... 
Sollevata dal vassoio grazie ad una base di polistirolo sottostante ricoperta di carta alluminio.. il camioncino sembra davvero pronto a partire!!!
Ecco una vista del davanti con il nome del festeggiato...

Ed una del retro... con la sua età" ;)

La torta è bagnata con bagna analcolica al latte e vaniglia e farcita di golosa crema rocher!! Davvero molto molto buona.. nonostante la forma un po' spazzatureggiante! ;)
Ecco il lato "nascosto"...

Ed un'ultima vista del camioncino in pasta di zucchero... per quanto il mio stile (e la mia vita) non presuppongano la precisione che ne pensate?!?! VI PIACE?!???
Alice


giovedì 11 aprile 2013

Cupcake mela e cannella

Ed ecco un'altra delle deliziose ricette di Paola...  per una gustosa merenda, accompagnati da una tazza di tè,  questi morbidissimi cupcake speziati, per un inverno che ancora non vuole andarsene e una primavera che non vuole arrivare! ;)

Assolutamente da provare....

CUPCAKE MELA E CANNELLA


Ingredienti:

- 120 gr di burro morbido
- 100 gr di zucchero di canna
- 150 gr di farina 00
- 2 uova
- 1 mela tagliata a cubetti
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- la buccia grattugiata di mezzo limone
- 2 cucchiai di latte

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°C.   Preparare una teglia da 12 muffins con dei pirottini di carta. Sbucciare e tagliare la mela a cubetti e metterla in un pentolino. Aggiungere un po’ dello zucchero di canna (circa 20 grammi), due cucchiai di acqua e la cannella. 

Far cuocere mescolando ogni tanto per una decina di minuti o fino a quando non si sarà ammorbidita. Togliere dal fuoco e finire di schiacciare bene con una forchetta: la mela non deve essere a crema. 

Far raffreddare.

Lavorare il burro con lo zucchero di canna fino ad ottenere una crema chiara e leggera. 
Versare un uovo alla volta, facendolo amalgamere prima di versarne dell’altro.

Aggiungere la mela cotta e schiacciata e la buccia grattugiata del limone. Infine aggiungere la farina setacciata con il lievito in 2-3 riprese mescolando delicatamente a mano. Per ultimo versare il latte così da ottenere un impasto soffice ma denso. 

Infornare per circa 20 min...

Enjoy!!! ^^ Paola!

mercoledì 10 aprile 2013

Mini Plumcake allo yogurt con gocce di cioccolato

Visto che anche la mia (=Alice) Pasqua è stata assai ricca di uova di cioccolato (tutte cioccolato al latte.. ahimè!!!) e visto che in qualche modo quel cioccolato deve sparire, prima che finisca tutto nella panZa di mio marito e di mio figlio, ho deciso di fare qualche dolcetto usando anch'io il famigerato cioccolato ;) ...
E considerato anche che i miei due pallosissimi uomini vogliono dolcetti sopratutto a colazione ho deciso di replicare i morbidissimi plumcake del mulino bianco arricchendoli con gocce di cioccolato, o meglio cioccolata spezzetata dell'uovo di pasqua ;).
La ricetta l'ho trovata in rete e riadattata a mio gusto, come sempre! E' FANTASTICA... Vi dico solo che la mia nipotina di 5 anni e mezzo ha commentato "Zia sono SPECIALI, sembrano FINTI!".. volendo dire che sembravano come quelli comprati.. quindi "finti"!!! E' tutto logico... vero?!?! ^^
Ma veniamo alla ricetta...

MINI PLUMCAKE ALLO YOGURT (tipo MULINO BIANCO) con gocce di cioccolato


Ingredienti (per circa 9 mini plumcake):
- 150 gr di zucchero semolato
- 150 gr di farina 00
- 50 gr di fecola
- 3 uova + 1 tuorlo
- 100 ml di olio di girasole
- 2 vasetti di yogurt all'albicocca (da 120 ml)
- cioccolato tritato dell'uovo di pasqua (ad occhio)
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale.

Procedimento :
In una ciotola montare benele uova e lo zucchero finchè non saranno spumose..  io faccio andare la planetaria anche 4 o 5 minuti.
Dopo aggiungere con le fruste a velocità bassissima lo yogurt e poi la farina, setacciata alla fecola ,con il lievito e la vanillina, e continuare a impastare fino a che non sarà tutto ben amalgamato (non lavorare troppo). Ora aggiungere sempre montando con le fruste al minimo, l'olio a filo e il pizzico di sale. Aggiungete infine i pezzettini di cioccolata infarinati perchè si cerca di non farli cadere tutti infondo (speranza vana).. mescolare pochissimo e poi versare il tutto in uno stampo da mini plumcake o da cupcakes  lasciando 2 dita dal bordo dello stampo perchè gonfierà. Infornare il tutto a 180°  statico per circa 30/35 min,avendo cura di non aprire il forno,per i primi 30 min. Mi raccomando fate sempre la prova stecchino!!! ;)

Ed eccolo pronto...

L'interno.. con i pezzi di cioccolato dell'uovo di pasqua irrimediabilmente a fondo... 

Ed una splendida vista d'insieme... (c'erano già arrivati i bambini a ridurre il numero!!)

Provateli.. fateci sapere e... BUON APPETTITO!!! Alix!

lunedì 8 aprile 2013

Torta al mascarpone e ricotta con lamponi e crema al mascarpone

Ed ecco la torta golosa e ricca che Paola ha fatto per questa Pasqua... almeno una delle due che ha lavorato c'è stata... ;) :)

Trovata sul giornale "Crea e Decora" e rifatta da Paola per voi... però ogni tanto lasciate qualche commento che ci fate felici!!! ;)

Torta Mascarpone e Ricotta con lamponi e crema al mascarpone


Ingredienti:
x la torta
- 200gr di mascarpone
- 200gr di ricotta
- 3 uova
- 250 gr di zucchero
- buccia di mezzo limone grattugiato
- 300 gr di farina
- 1 bustina di lievito

x la farcia
- 500gr di mascarpone
- 200 gr zucchero a velo
- 200 gr di panna

x decorare
- 2 conf di lamponi freschi
- 1 albume
- 150 gr di zucchero semolato
- lingue di gatto
- 200 gr di cioccolato fondente

Procedimento
Riscaldare il forno a 180°c. Separare gli albumi dai tuorli. In una ciotola stemperare la ricotta con il mascarpone, lavorandoli con una forchetta.

 In un'altra ciotola unire i tuorli con lo zucchero la buccia del limone e lavorateli fino a quando non saranno amalgamati.

Unite la ricotta ed il mascarpone e lavorate ancora, a questo punto unite la farina setacciata con il lievito.

 Montate a parte gli albumi ed uniteli al composto mescolando da basso verso l'alto per non farli sgonfiare. 
Versate nello stampo e cuocete per 50 minuti circa

Farcia
Lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo e la panna montata , mettetelo in frigo e farcite la torta iniziando dai bordi. 



Decorazione
Sciogliere il cioccolato a bagno maria e, una volta tiepido, intingervi le lingue di gatto e lasciarle asciugare su un foglio di carta da forno con la parte del cioccolato rivolta in alto. Attaccarle ai bordi della torta.
Prendete i lamponi, lavateli e fateli asciugare su della carta assorbente. Sbattete l'albume senza montarlo ed in un altra ciotola mettete lo zucchero. Immergete il lampone nell'albume, lasciate cadere l'eccesso e poi mettetelo nello zucchero. Fateli asciugare su carta da forno.
Appena pronti farcite la torta....

Mangiatela... TUTTA!!! ;)

sabato 6 aprile 2013

Muffin al cioccolato con un cuore di cocco

E nell'attesa del passo passo della torta di Pasqua di Paola ecco un'altra sua ricetta veramente veramente speciale.. ASSOLUTAMENTE DA PROVARE!
Un accostamento goloso tra un cuore di morbido cocco ed il dolce cioccolato esterno... presenza fissa delle prossime ricette.. (queste uova di Pasqua finiranno prima o poi?!?! ;))
Quindi se siete in cerca di un dolcetto per la colazione, ma anche per il tè, per la merenda o per il dopo cena, amate il cocco e vi volete sbarazzare di un po' di cioccolato eccovi la ricetta dei...

MUFFIN AL CIOCCOLATO E COCCO


Ingredienti:
PER L'IMPASTO AL CIOCCOLATO:
- 2 uova intere
- 1 tuorlo
- 100 gr di zucchero
- 40 gr di cioccolato fuso e tiepido
- 20gr di cacao in polvere
- 50 gr di burro
- mezzo bicchiere di latte
 - 80 gr di farina
- una bustina di vanillina
- mezza bustina di lievito

PER IL RIPIENO AL COCCO:
- 1 albume
- 100 gr di farina di cocco
- 50 gr di zucchero
- mezzo cucchiaio di fecola
- 2 cucchiai e mezzo di latte



PROCEDIMENTO:
Preparare l'impasto al cocco: in una ciotola montare l'albume con le fruste elettriche, poi aggiungere lo zucchero, il latte, la farina di cocco e la fecola amalgamando bene .

Per l'impasto al cioccolato: in un'altra ciotola montare le uova e il tuorlo con lo zucchero, poi aggiungere il cacao setacciato, il latte, la farina e il burro sciolto in un pentolino e lasciato intiepidire.
Mescolare bene e aggiungere vanillina e il lievito.Versare un cucchiaio del composto al cioccolato in ogni pirottino, poi un cucchiaino del ripieno al cocco e di nuovo un cucchiaio di impasto al cioccolato. 



Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti .
Ed eccoli qui appena sfornati pronti per essere mangiati...  ^^ Enjoy... Paola!!!

giovedì 4 aprile 2013

Crostata al Cioccolato e Nocciole (riciclo dell'uovo di pasqua)

E visto che per Pasqua siamo state un po' pigre (sopratutto Alice), ci rifacciamo con qualche ricetta per il riciclo delle tonnellate di cioccolato delle uova di pasqua che hanno regalato ai nostri bellissimi eredi!!!
Come potrete notare purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista ;) ) la cioccolata per bambini è tutta esclusivamente al latte, quando non è addirittura quella bicolore della kinder.. e quasi tutte le ricette cioccolatose prevedono il ben più "ricercato" e prezioso cioccolato fondente.. cmq partiamo con una semplicissima ricetta di Paola:

CROSTATA AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE


Ingredienti:
x la frolla:
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di burro freddo
- 150 gr di zucchero
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- la bacca di mezza vaniglia
- 1 pz di sale

- 300 gr di cioccolato al latte
- 200 ml di panna liquida
- nocciole tostate e tritate grossolanamente

Accendete il forno a 180°.
Preparate la frolla mettendo in planetaria con il gancio a foglia, la farina setacciata, il sale ed il burro, poi aggiungete lo zucchero, i semi di mezza bacca di vaniglia ed infine le uova una alla volta.
Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e riponetela in frigo per almeno 30 minuti.
Tirate l'impasto e foderate uno stampo da crostata (io ho usato uno stampo da 26 cm), precedentemente imburrato ed infarinato e mettere in formo per circa 35 minuti a cuocere in bianco.
Intanto preparate la ganache. Riscaldate la panna e quando sarà ben calda versatela sul cioccolato sminuzzato precedentemente.
Quando la frolla è pronta, versate la cioccolata sulla frolla e sopra una bella spolverata di nocciole tritate in grandi pezzi.


Buon Appetito.... Paola!!!

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...