martedì 27 novembre 2012

Torta Castello per una principessa


Ed ecco le foto di una torta recente, una delle mie (=Alice) ultime creazioni, fatta domenica scorsa per il quarto compleanno di una principessa. Quando la mamma di Giorgia mi ha confessato il sogno della sua piccola di avere una bella torta principesca, ho preso la palla al balzo per realizzare di nuovo una torta castello, visto che non ero troppo soddisfatta di quella mastodontica fatta per mia nipote a luglio.
Così ho deciso di realizzare questa due piani, molto più piccola della precedente, ma curata, con l'obbiettivo di essere molto più precisa ;)
Visto il mio poco tempo e il desiderio della bimba di avere una principessa nel suo castello, mi sono rivolta alla mia brava collega Angela di Sweet Angel, che ha un vero e proprio talento per il modelling, per realizzare una Cenerentola sognante veramente splendida. Sull'aspetto di questa principessa ho strutturato la mia due piani... progettandola come un vero e proprio castello di mattoni, aiutandomi con il validissimo tutorial della "Bruss delle Torte" Elisa!Visto il mio passato problema con le torri in rkt, ho deciso di utilizzare i rotoli di cartone della carta da cucina per realizzarne il corpo, mentre per il tetto, ho usato un cono gelato. Ho poi ricoperto il tutto di ghiaccia e a sua volta di pdz.

Ho voluto spostare poi il nome della festeggiata nel secondo piano della torta per non distogliere troppo l'attenzione da Cenerentola e ho deciso di aggiungere quanti più sbrilluccichini possibili, visto l'amore delle bimbe per queste cose!
La torta inferiore era quadrata, di 25 cm di lato, ed era un madeira cake, che nella mia versione è veramente il mio dolce preferito, che tiene bene la forma e che regge molto bene il peso dei piani ed è molto adatta ad essere sagomata. La torta superiore, invece, di 18cm di diametro era una ottima Molly cake, o torta alla panna, che è veramente molto morbida e squisita. Bisogna dire che, bagnata tanto (come piace a me), tende purtroppo a perdere la forma. La bagna utilizzata per entrambe le torte, sempre molto abbondante, è al latte e vaniglia e i tre strati di ripieno sono stati realizzati con Crema Rocher e Camy Cream con gocce di cioccolato (di cui vi riporteremo presto le ricette! ;) ) Per rivestire le torte, sotto la pasta di zucchero, io uso sempre di inverno e dove mi è possibile la gnache al cioccolato o fondente o bianco, veramente squisito e più adatto al gusto "italiano" rispetto alla crema di burro.

Concludo con una foto della torta che ho realizzato a Luglio per la mia bellissima nipotina Caterina... fatta con tanto amore e buonissima, anche se non molto precisa... purtroppo il caldo, le dimensioni e la mancata progettazione accurata hanno fatto la differenza!


3 commenti:

  1. Si può anche commentare adesso... ^^

    RispondiElimina
  2. Era molto bella anche la torta di Caterina! Magari meno precisa, ma sicuramente traspare tutto l'amore con cui l'hai fatta!!!

    RispondiElimina
  3. E brava la mia ciccia...secondo me è un capolavoro! Un brava anche ad Angela per la Cenerentola, molto bella.
    Io faccio il tifo per voi, pasticcere! ^^
    Alessio

    RispondiElimina

Lasciate un commento.... ^^

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...