martedì 12 marzo 2013

Crostata Tiramisù...

Visto che questa crostata gustosa ha destato l'interesse di molti sia tra i nostri amici, che tra i nostri Fan della pagina FB, abbiamo deciso di riproporvi questa semplicissima ricettina, che sicuramente piacerà a tutti i vostri ospiti!!! ;)
La prima che l'ho assaggiata ero (sono Alice ;) ) al compleanno di una delle bimbe della mia collega Angela di Sweet Angel, bravissima pasticcera e decoratrice di torte... e ho deciso subito di replicarla.
Questo che vedete sopra è il mio terzo tentativo di crostata tiramisù.. una più buona dell'altra! Che poi provando si impara a farla sempre più buona... ;)
La prima volta avevo fatto una frolla da libro base del Bimby, poi, dietro suggerimento di Angela, ho provato la frolla fine di Montersino e me ne sono follemente innamorata..
Ma veniamo alla ricetta...

CROSTATA TIRAMISU'

Ingredienti:  
per la frolla:
- 200 g zucchero a velo
- 80 g tuorlo d'uovo (circa 4 o 5 uova)
- 300 g burro
- 500gr farina 00
- buccia di limone q.b.
- un pizzico di sale

per il ripieno:
- nutella q.b.
- 500gr di mascarpone (meglio Santa Lucia)
- latte condensato a tubetti
- panna da montare 200ml
- savoiardi (circa 12)
- caffè q.b per bagnare i savoiardi

Per decorare a scelta:
- cacao amaro
- scagliette di cioccolato fondente
- quello che volete

Procedimento: 
Prima di tutto dobbiamo fare la frolla e poi cuocerla in bianco. Io ho usato il mio magico Bimby, voi potete replicare con una planetaria, un frullatore potente o semplicemente a mano. Ricordate sempre che più toccate e lavorate la pasta frolla, meno morbida e deliziosa sarà.

Mettere nel bimby la scorza di limone, evitando la parte bianca, e frullare a velocità 8 per 30secondi, fino a che la buccia non è bella tritata (potete usare anche la grattugia, ma ci mettete un po' di più ;) ).
Inserire nel boccale lo zucchero a velo e tritare ulteriormente per 10sec a velocità 8. Aggiungere poi tutti gli ingredienti pesati e frullare per 30sec a velocità 4 / 5. L'impasto si deve appallare.

Lavorare ulteriormente con le mani, il più velocemente possibile, formare una palla, ricoprirla di pellicola e metterla in frigo a riposare per circa 30min.

Nel mentre potete preparare la Camy Cream:
Montate bene la panna, potete usare anche panna vegetale ma non zuccherata. Mettere poi in planetaria il mascarpone, facendo attenzione ad evitare la parte liquida che resta infondo. Montare lentamente con le fruste e aggiungere piano piano il latte condensato. Dovrebbe starcene un tubetto, ma attenzione che se il mascarpone diventa troppo liquido è bene smettere di aggiungere latte condensato.
Al termine amalgamare la panna e mettere a riposare in frigorifero.

Dopo il riposo stendere la pasta frolla: io vi consiglio di stenderla tra due fogli di carta forno! In questo modo infatti non c'è bisogno di aggiungere ulteriore farina e la pasta resta più morbida al palato dopo la cottura.
Togliere uno dei due fogli di carta forno ed adagiare l'impasto steso nella tortiera da crostata imburrata di circa 28cm di diametro, in modo che la carta forno sia all'esterno.
Staccare poi la carta forno e sistemare la pasta frolla, i bordi e il fondo bucato con una forchetta. 

Fare cuocere in forno già caldo a 180° per una 25/30min, fino a che la pasta di frolla non è dorata.
Togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente, il più a lungo possibile. Togliere dalla tortiera solo quando è ben fredda, se si vogliono evitare rotture, e mettere in un vassoio.
Ricoprire la base con un generoso strato di nutella, per isolare la pasta frolla dai savoiardi bagnati nel caffè. aggiungere poi i savoiardi bagnati ed infine la camy cream, precedentemente preparata, a ricoprire il tutto.

Decorare come più vi piace.. Io questa volta ho fatto un cerchio di cacao amaro, con al centro scorzette di cioccolato fondente e tutto intorno dei chicchi di caffè ricoperti di cioccolata.. vi piace?!!?

Vi consiglio sempre di prepararla il giorno prima per il giorno dopo e farla riposare almeno 12 ore in frigorifero: sarà ancora più buona!!! ;)

Questo l'interno, fotografato di fretta prima che sparisse del tutto:
E con la frolla avanzata: BISCOTTINI MAIALINI.. per il divertimento di grandi e piccini!!! 

Se volete commentare ne saremo ben felici!!! Buon Appettito....    Alix!! ^^

2 commenti:

  1. Suuuper buona! E brava Alix ;) Alerj

    RispondiElimina
  2. Lunedi' devo farla ma credo che gia' mi piacera'io poi sono golosa

    RispondiElimina

Lasciate un commento.... ^^

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...