venerdì 22 febbraio 2013

Muffin cioccolatosi e cicciottosi da colazione

E dopo che la mia amica e omonima Alice su Facebook mi ha chiesto un parere sui muffin non potevo esimermi dal provare una ricettina per lei.. ;)
In particolare lei voleva sapere come fare a fare quei bei muffin da colazione super esplosi che si trovano nei paesi anglosassoni e che io ho mangiato con molta soddisfazione in Nuova Zelanda, insieme ad una bella tazza di dolcissimo Mokkachino con marshmallow affogato dentro (beata magrezza pre-gravidanza!).

Ho trovato una vecchia ricetta, presa chissà dove nei meandri della rete, adattata con alcuni consigli, sempre letti in giro, sperimentata con un pizzico di follia e condita di tanti "e speriamo che crescano"..

Ed ecco qui il risultato..  ^^

MUFFIN AL CIOCCOLATO con GOCCE DI CIOCCOLATO BIANCO

Ingredienti: (con queste dosi ho fatto 14 muffin)
- 290gr Farina autolievitante
- 30 gr cacao amaro
- 160 gr zucchero
- 1 cucchiaino di lievito
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 3 uova grandi a temperatura ambiente
- 65ml di olio di semi di girasole
- 250ml di buttermilk (latte + succo di limone lasciato fermentare oppure yoghurt + limone)
- a vostro gusto gocce di cioccolato bianco o nero (oppure cioccolato avanzato da pasqua spezzettato)
Scaldate il forno a 220° statico. Solo quando è ben caldo iniziate a preparare i muffin. Intanto preparate la teglia mettendo un pirottino di carta dentro ciascuna formina. In questo caso io ho usato gli economici ma carini pirottini dell'ikea ^^ perfetti per i muffin, ma troppo alti per i cupcakes.
Setacciate insieme tutti gli ingredienti secchi: farina, cacao, lievito, bicarbonato e aggiungete lo zucchero. Sbattete in una ciotola gli ingredienti liquidi: uova, olio, buttermilk. 
Mettete tutto dentro un mixer (io ho usato il Bimby, naturalmente) e frullate velocemente e per poco tempo (10/15sec velocità 5 per il Bimby). Lavorando per poco tempo l'impasto infatti si produce meno glutine possibile, che sembra renda i dolci più gommosi e meno soffici.
Mescolate all'interno le gocce di cioccolato e velocemente mettete il composto nei pirottini e infornate subito nel forno ben caldo.
IMPORTANTE: se si deve fare una doppia infornata mettere l'impasto in attesa nel frigorifero, gli agenti lievitanti sono meno efficaci se non agiscono rapidamente. ;)
Cuocere a 220° per 10/15 min finchè saranno gonfi e dorati. La temperatura elevata serve per far gonfiare l'impasto... fidatevi! Sfornare e mettere a raffreddare su un griglia. 

Mangiarli.... 


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento.... ^^

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...