lunedì 4 febbraio 2013

Cupcake alla carota aromatizzati all'arancia


Ed eccomi qui (Paola) a raccontarvi una deliziosa ricettina che dovete assolutamente provare.

Questo sabato sera abbiamo deciso di rimanere in casa, costretti anche dall'influenza di mio figlio più piccolo  Tommaso. Così la mattina, mentre io ero a lavoro, mio marito mi dice di aver comprato delle code di gambero per  cena!! Faccio mente locale di tutti gli ingredienti disponibili in casa per poter realizzare una ricetta gustosa.
Il risultato è stato: Code di gambero con la pancetta su una crema di fagioli cannellini lucchesi e farro della garfagnana...  che ve ne pare?!?

E così, mentre tutta soddisfatta realizzavo il piatto, mi sono resa conto che mi mancava la degna conclusione per questa cenetta in famiglia: IL DOLCE!! Come è mai potuto succedere?!?

Mi guardo subito intorno e cerco un'idea per realizzare qualcosa di semplice e veloce. Riesco a trovare farina, uova, burro, fecola di patate, ma... cosa fare ? Non volevo il solito dolce... così penso ..penso e Eureka!! Ho delle ottime arance e delle gustose carote, posso usare questi ingredienti... ;)
Nascono così i Cupcake  alla carota aromatizzati all'arancia con creamcheese all'arancia!!
Devo dire che il risultato è stato sorprendente!!

CUPCAKE ALLA CAROTA AROMATTIZZATI ALL'ARANCIA


Con queste quantità mi sono venuti 9 cupcake:
100gr di carote grattuggiate
25 gr di fecola di patate
100gr di farina 00
40 gr di burro
1/2 bustina di lievito
1 uovo
100gr di zucchero
buccia di un'arancia grattuggiata

per il frosting:
100gr di burro
150 gr di zucchero a velo
2 panetti di philadephia da 80gr
la buccia di 1 arancia grattuggiata

In una ciotola montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio. Incorporate l' uovo e continuate a lavorare il composto. Aggiungete la farina e la fecola e amalgamate il tutto. Al composto ottenuto aggiungete le carote e la buccia di arancia grattuggiata e in fine il lievito. Se l’impasto risulta troppo denso aggiungete qualche cucchiaio di latte. Amalgamate il tutto e riempite i pirottini per 3/4 della loro capienza. Infornate a 180° per circa 25 minuti.

Per il frosting
Montare il burro insieme allo zucchero , quando otterrete una crema liscia aggiungete il philadelphia tagliato a cubetti, infine la scorza dell'arancia. Continuate ad amalgamare il composto. Prima di decorare i vostri cupcakes , tenete il frosting per circa una mezz'ora in frigo!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento.... ^^

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...