domenica 3 marzo 2013

Torta al cioccolato ananas e noci

E visto che questo splendido fine settimana di sole siamo costretti a casa (Alice), causa piccolo Leonardo malato, ho deciso di realizzare una tortina cioccolatosa tratta dal bellissimo libro di ricette "Il libro d'oro del cioccolato".

Ho sempre adorato guardare le foto veramente ben fatte di questo libro e sognare di realizzarne i golosi dolci. Io non sono una grande fan del cioccolato, n'è dei dolci troppo zuccherosi... preferisco dolci leggeri, fruttati o formaggiosi: il mio dolce preferito è probabilmente la cheescake con sopra fragole o frutti di bosco, ma mio marito, mio figlio, mia mamma e mio padre sono dei "drogati" di cioccolata.
In più mio marito ha la passione dell'ananas, quindi ho deciso di realizzare questo torta bassa e iper cioccolatosa per "consolarci" tutti e tre della permanenza forzata in casa... 

TORTA CON ANANAS E CIOCCOLATO

Ingredienti:
- 150 gr di farina 00
- una lattina di ananas sciroppato
- 75gr di cacao amaro
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di cannella in polvere (ma io vi consiglio di ometterla o di metterne solo un pizzico)
- 180 gr di burro morbido
- 250gr di zucchero semolato
- 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 3 uova grosse
- 40 gr di noci
- un pizzico di sale

per la glassa al cioccolato: 
- 115gr di cacao amaro
- 90gr di burro
- 400gr di zucchero a velo
- 1,5 dl di latte

Procedimento: 
Preriscaldare il forno a 180°. Imburrare e rivestire con carta da forno il fondo di una tortiera da 28cm di diametro (o anche più.. in origine la ricetta è per una teglia rettangolare di 30x22 cm).
Montare a crema il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero e l'essenza di vaniglia nella planetaria. Mentre monta setacciare insieme la farina, il cacao, il lievito, la cannella (non esagerare perchè ammazza tutti i sapori) e il sale. 
Spezzettare le noci e l'ananas in piccoli tocchetti.
Controllare che il burro sia ben montato...
Aggiungere le uova una alla volta, montando bene ogni singola uova con la planetaria. Aggiungere gli alimenti secchi setacciati insieme piano piano, con la planetaria a velocità minima.. amalgamare bene il composto.

Aggiungere le noci e l'ananas spezzettati...

Amalgamare bene al composto. Mettere nella teglia e infornare per circa 40minuti, ma dipende sempre dalla grandezza della teglia e dal vostro forno. Fare sempre la prova stecchino...
Ed ecco il dolce sfornato e pronto da essere ricoperto di glassa cioccolatosa.
Mentre il dolce raffredda preparare la semplicissima glassa al cioccolato, adatta anche da usare per lisciare i dolci ed attaccarci la pasta di zucchero.
Io ho usato il mio bimby, ma potete farlo con un mixer qualsiasi o con una planetaria con frusta piatta...
Lavorare il burro morbido a crema, fino a che spumoso e leggero. Setacciare lo zucchero a velo e unirlo gradualmente al burro, con il frullatore a bassa velocità. Una volta aggiunto tutto lo zucchero battere il composto per 3-4min ad alta velocità.
Unite il cacao setacciato poco alla volta con il frullatore a bassa velocità e quindi incorporate lentamente il latte. Una volta aggiunti tutti gli ingredienti alzare la velocità al massimo e lavorando il tutto per 30 secondi, grattando i lati della terrina. La glassa deve essere bella scura e avere una consistenza spalmabile...

Mettere sopra al dolce e decorare a piacere con noci o riccioli di cioccolato...


Non mangiatela tutta... ^^



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento.... ^^

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...