mercoledì 26 dicembre 2012

Cupcake all'arancia... per un dolce Natale!!!

E iniziamo a mostrarvi la nostra produzione natalizia... iniziamo con i primi e più semplici cupcakes, fatti da Alice per augurare un dolce Natale ad alcuni amici.
Ecco qui un gioioso Babbo Natale con la sua buffa Renna... e un pupazzo di neve con una dolce pallina guarnita con agrifoglio...

Ed infine non poteva mancare il pinguino, accompagnato da una bella montagna di regali...

Semplici divertenti e di effetto, ma sopratutto BUONISSIMI.. e non potevo non farveli vedere e sopratutto non condividere con voi questa gustosa ricetta, che potete decorare in pasta di zucchero, oppure rifinire con del delizioso frosting al mascarpone, come ho fatto io per la metà dei cupcakes fatti..

E quindi eccovi la ricetta per dei morbidissimi CUPCAKE ALL'ARANCIA...

Ingredienti per circa 18 dolcetti
170gr di burro ammorbidito
170gr di zucchero (io ho usato lo zucchero a velo)
2 uova grandi leggermente sbattute
170gr di farina autolievitante (io uso quella favolosa del Molino Chiavazza)
50gr di mandorle tritate
il succo e la scorza grattugiata di 2 arance piccole non trattate

Per la Orange Curd  o Curd all'Arancia di riempimento:
1 Arancia grande scorza e succo
100gr zucchero
100gr burro ammorbidito a pezzetti
3 tuorli di uova
Attenzione.. con questa quantità ne viene abbastanza per farcire diversa roba... ;)

Riscaldare il forno a 180° e posizionare i pirottini di carta nello stampo apposito.
Mettere il burro e lo zucchero nella planetaria e montare a lungo insieme fino ad avere un composto leggero e soffice. Unire le uova sbattute un po' alla volta continuando a sbattere.
Setacciare la farina e aggiungerla un po' alla volta insieme alle mandorle tritate. Mettere il vostro mixer alla velocità minima mentre fate questa operazione. Amalgamare il tutto e aggiungere infine il succo e la scorza di arancia.

Il composto deve risultare soffice ma non liquido. Versare il composto nei pirottini riempiendoli per tre quarti o poco più e metterli nel forno per circa 20min. Fare sempre la prova stecchino.

Una volta cotti e raffreddati è possibile ingentilirli ulteriormente riempiendoli di Curd all'arancia:
Mettete il succo e la scorza d'arancia, lo zucchero e il burro in una pentolina e mescolate bene. Sbattete i tuorli di uovo con il vostro mixer elettrico e poi unitelu al composto di arancia.
Mettere la pentolina in una casseruola di acqua che sobbolle e cuocere il curd a bagnomaria mescolando continuamente con il cucchiaio fino ad ottenere un composto denso e cremoso.

Per farcire i cupcake attendete che sia freddo e tagliate una calottina al cupcake e mettete dentro con un cucchiano il composto all'arancia. Richiudete la calottina ed il gioco è fatto.
Sono buonissimi anche ricoperti di Frosting al mascarpone e decorati con una buccetta di arancia candita.

Vi ricordo che se volete seguire le nostre ricette e novità dovete diventare anche fan della nostra pagina FAcebook Qui: https://www.facebook.com/PaolaeAlixINCakes
 

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento.... ^^

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...