martedì 11 dicembre 2012

Dolci della tradizione: Il PanDolce

Non sono solo le torte decorate in tipico stile anglosassone quelle che prediligiamo fare, ma anche torte buone tipicamente italiane... quelle cose che vengono dalla tradizione e che ci fanno riscoprire le nostre radici, mentre cerchiamo di innovarle.

Così Paola ieri ha prodotto un buonissimo pandolce, tipico della tradizione genovese, luogo di origine della famiglia di suo marito... e che così ben si accorda con questo freddo clima dicembrino.

Quindi in attesa dei nostri lavoretti natalizi eccovi la gustosa ricetta del pandolce o Genoa Cake, se la vogliamo chiamare all'inglese ;)

PANDOLCE 

Ingredienti:
500 gr. di farina "00"
200 gr. di zucchero
150 gr. di burro
100 gr. di uva sultanina
100 gr. di pinoli
50 gr. di frutta candita ( io ho messo arancia, zucca, cedro)
2 uova
2 Bustine Lievito In Polvere
1/2 Bicchiere Vino Marsala
sale un pizzico
1 fiala di aroma millefiori
Impasto prima della cottura
Mescolate insieme farina, zucchero, lievito, un pizzico di sale, l'uvetta bagnata e strizzata, i pinoli e la frutta candita tagliata a pezzettini. Disponete a fontana gli alimenti precedentemente mischiati e nel mezzo sgusciatevi le uova, versatevi il marsala, il burro sciolto a bagnomaria o al microonde ,lasciato intiepidire. Impastate il tutto e lavorate la pasta per alcuni minuti.
Se l'impasto è troppo duro allungatelo con un pochino di acqua. Date alla pasta la forma di palla e adagiatela su una placca imburrata. Circondate la pasta con una striscia di carta da forno. Con un coltellino fate una croce profonda mezzo cm sulla sommità della pasta. Lasciate lievitare al caldo mezz'ora.



Cuocete in forno a 200 gradi per 45 minuti. Controllate spesso la cottura!!!
Sfornate e lasciate raffreddare.
Ed ecco il dolce pronto in tutta la sua semplice bellezza... Provatelo! ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento.... ^^

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...