venerdì 11 gennaio 2013

La mia base perfetta: Torta Madeira di Alix!

Ognuna di noi, che si diletta ormai da tempo nel mondo delle torte decorate, si sarà trovata davanti al dilemma: che torta decoro? Quale è la base più adatta alla decorazione in pasta di zucchero? E la più buona?  Quella che più riesce a mantenere la forma senza perdere nel gusto, quella che non ha bisogno di molta bagna, ma che se viene bagnata è comunque ottima... ed ha cercato, sperimentato, studiato, cucinato, pasticciato fino a raggiungere la "sua" base perfetta, quella che più si accorda con noi, il nostro gusto, il nostro modo di decorare.
Questa è la mia, la torta Madeira di Alice, detta Alix... semplicissima da fare, di sicuro effetto, sempre morbidissima, gustosa, ma allo stesso tempo soda al punto giusto da poter reggere ogni tipo di decorazione, perfetta per la sagomatura, regge bene la bagna, non cuoce mai a cupola e non perde mai la forma. Vi consiglio di provarla, perchè ne vale veramente la pena...  ;)


TORTA MADEIRA di Alix

Ingredienti:
250 gr di ottimo burro morbido
200gr di zucchero a velo
290 gr di farina 00 (io uso quella della Molino Rossetto antigrumi)
4 uova grandi
2 cucchiai di latte
aroma vaniglia
8 gr di lievito per dolci

Nella planetaria montare a lungo il burro morbido a pezzi con lo zucchero a velo, fino a che non diventerà un composto soffice ed arioso. Nel mentre sbattere un poco le 4 uova con i due cucchiai di latte, come per fare una frittata, aggiungere eventualmente un cucchiaino di aroma alla vaniglia. Setacciare la farina con il lievito e un pizzico di sale.
Aggiungere la farina e le uova al composto di burro un poco alla volta alternando, partendo e terminando sempre con la farina.
Il composto risulterà bello sodo come in foto. Mettere il tutto nella teglia ricoperta di carta da forno e cuocere a 170° per 40/45 minuti, a seconda della grandezza della teglia, dell'altezza della torta e del forno stesso. Fare sempre la prova stecchino.

Io uso questa quantità per una teglia di 20cm di diametro, per fare una bella tortina alta alta, ma sarebbe studiata per una da 24... ;)

Provatela!!!!

4 commenti:

  1. Complimenti è proprio quella che cercavo!!! Per una teglia da 40x30 cm devo raddoppiare le dosi? :)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!!!
    Io farei due impasti da una dose e mezzo... con 6 uova ciasuno, per farlo davvero bello alto!
    Alice

    RispondiElimina
  3. ciao Alice, e se la volessi fare al cacao? che dosi mi consigli?

    RispondiElimina

Lasciate un commento.... ^^

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...