martedì 26 febbraio 2013

Buttermilk Cake alla vaniglia

In un periodo relativamente tranquillo, almeno per quanto riguarda le torte decorate, prima del tour de force estivo, iniziano le mie (= Alice ;) ) sperimentazioni per nuove basi adatte alle torte decorate con pasta di zucchero.
Le caratteriste che cerco sono: bontà della torta, leggerezza (la torta deve "andare giù" bene), poco bisogno di bagna (più la torta viene bagnata meno conserva la sua forma perfetta), si deve sbriciolare pochissimo quando viene tagliata, non deve fare la "cupola" in cottura, non deve rompersi anche se faccio gli strati abbastanza sottili. La "mia" Madeira risponde a quasi tutti questi requisiti, tranne il fatto che se non è ben bagnata risulta un po' troppo pesante. La buonissima Red Velvet, a cui la Buttermilk cake assomiglia molto, non ha invece bisogno di bagna, anche se è troppo morbidosa a volte al taglio e rischia di rompersi tutta. 
Quindi ho deciso di provare questa Buttermilk cake e devo dire che alla prima prova si merita un bel 10. Ripeterò l'esperimento aromatizzandola all'arancia.
La torta è buonissima, leggera, l'ho provata non bagnata ed era già perfetta, non si sbriciola, non fa la cupola, non si rompe e mi sembra difficilmente rompibile!!!
La ricetta di Nigella Lawson l'ho trovata su Cakemania, un sito che se già non conoscete dovete SUBITO visitare ;) 
Questa la mia versione e i miei consigli... Mi raccomando se la provate fatecelo sapere qui o su Facebook: Paola&Alix In Cakes (METTETE MI PIACE!!! ^_^ )

BUTTERMILK CAKE ALLA VANIGLIA

Ingredienti (io ho usato una teglia da 24 cm) :
250 gr farina 00 (io uso quella antigrumi)
1 + 1/2 cucchiaini lievito
1/4 cucchiaino bicarbonato
1 cucchiaino sale
1 + 1/2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 vasetto di yogurt bianco intero da 125gr + 75 ml latte intero
(se il vasetto è da 150gr aggiungeremo solo 50ml di latte)  addizionati con un pochino di succo di limone
125 gr burro a temp. ambiente
200 gr zucchero semolato
3 uova grandi
 Procedimento:
 Accendete il forno a 180° statico. Imburrate e infarinate la teglia. Io ho usato uno stampo a cerniera, vi consiglio per non far rompere il fondo di mettere un disco di carta forno infondo e se non usate uno stampo a cerniera anche su tutto il bordo della teglia stessa.
Battere bene burro e zucchero finchè non sono spumosi. Questa operazione può durare anche diverso tempo.. ma è importante che il burro sia battuto veramente bene.
Aggiungere un uovo alla volta e sbattere bene, per almeno un minuto o anche più, dopo l'aggiunta di ogni uovo.

 A questo punto aggiungere al composto farina setacciata con lievito, sale e bicarbonato e gli ingredienti liquidi (latte fermentato con limone+yogurt+vaniglia) alternandoli. Io inizio e termino sempre con la farina. Ecco il composto finale:
Mettere il composto ben amalgamato nella teglia e infornare per un 40min o anche più, dipende tutto dal vostro forno e dalla grandezza della torta stessa. La torta deve essere dorata, ma non troppo...

Eccola qui a raffreddare sulla gratella:

La torta è stata poi tagliata il giorno dopo in tre strati e farcita con deliziosa crema philadelphia, mascarpone, panna e zucchero a velo e ricoperta con la crema stessa..

Eccola qui:
Ne volete una fettina?!?!




2 commenti:

  1. Grazie Letizia.. guarda ora la riprovo aromatizzata all'arancia.. secondo me viene ancora più buona... ;)

    RispondiElimina

Lasciate un commento.... ^^

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...