giovedì 6 dicembre 2012

Cupcakes al tiramisù.. per il freddo dicembre!

Un'altra delle nostre passioni, oltre alle torte decorate, sono i cupcakes. Ci piace sperimentare sempre nuove ricette e combinazioni e poi decorare i cupacake in modo artistico, con frosting, glassa o pasta di zucchero..

La ricetta di oggi è stata realizzata da Paola in occasione del nostro primo corso di decorazione cupacakes con pasta di zucchero, come pausa "merenda" durante il corso stesso. Erano a dir poco squisiti! Quindi vi consiglio vivamente di provarli... e poi decorarli come più vi piacciono! ;)

Questi sono quelli di Paola...

Cupcakes "Tiramisù"

Ingredienti:
- 115 g burro morbido
- 175 zucchero
- 2 uova grandi
- 1 cucchiaio di caffè solubile
- 175 farina
- 2 cucchini lievito
- 30 ml latte


Per il Frosting al mascarpone:
- 250 gr di mascarpone
- 250 ml di panna
- 55 gr di zucchero a velo

Sbattere il burro morbido e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso poi incorpora un uovo alla volta mescolando energicamente. Aggiungere il caffè solubile raffreddato sciolto in un cucchiaio di acqua bollente, poi la farina ed il lievito, infine il latte.
Distribuire nei pirottini, cuocere a 180 gradi per 25 min, circa.

Far raffreddare i cupcakes e preparare il frosting al mascarpone: 
il mascarpone deve essere a temperatura ambiente e va montato con lo zucchero a velo. A parte va montata la panna fino a quando non diventa soda poi va unita al mascarpone mescolando dal basso verso l'alto cercando di non smontarla.Una volta pronto va tenuta in frigo per un oretta.

Decorare i cupcakes con una spolverata di cacao amaro e un chicco di caffè ricoperto di cioccolata o con quello che più vi piace! ;) 
Alla prossima.... 

1 commento:

Lasciate un commento.... ^^

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...