lunedì 29 aprile 2013

Torta veloce con la frutta

Questa torta l'ho (=Alice) fatta la settimana scorsa insieme a mia mamma.. Anche lei si chiama Paola (ci deve essere un perchè se questo nome mi tormenta dalla nascita!!!) ed è una pasticcera casuale e creativa! Casuale nel senso che lei "ascolta" le ricette e poi.... le reinventa un po' a caso unendo l'esperienza a quello che ha in casa al momento ed alla voglia di usare un determinato ingrediente.
Io sono scientifica e precisa in confronto, mentre lei è piena improvvisazione! ;) Comunque questa torta è uno dei suoi cavalli di battaglia.. velocissima, la fa con qualsiasi frutta del suo podere, solitamente di stagione, oppure congelata appositamente e poi scongelata all'occasione.

Ma ecco qui la ricetta.. in questo caso ha usato susine Claudie congelate... ;)

TORTA VELOCE CON FRUTTA

Ingredienti (per una tortiera da 26cm):
- 2 uova
- 110 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 200 gr di farina
- 1/2 bustina di lievito
- latte quanto basta
- susine o frutta a piacere (pesche, ciliegie, pere, mele, albicocche... )

Procedimento:
Montare bene le uova con lo zucchero fino a che non diventano una spuma. Aggiungere il burro sciolto a filo continuare a sbattere piano piano e aggiungere la farina setacciata insieme al lievito. Ammorbidire il composto con il latte ad occhio. Deve risultare un composto abbastanza sodo ma non troppo, in modo che non sia difficile stenderlo.



Stenderlo nella tortiera e mettere la frutta tagliata a metà o a spicchi sopra e premere leggermente in modo che affondi un po' nel composto.

Infornare nel forno già caldo statico a 180° per 35/40 minuti... fare sempre la prova stecchino! ;) 

Ottima per colazione, per un thè con le amiche e in ogni momento della giornata...
Buon Appetito!

2 commenti:

  1. Buonaaaaaaa... ne faccio anch'io una simile e la considero uno dei miei "comfort food" preferiti. Proverò anche questa versione! Grazie!

    RispondiElimina

Lasciate un commento.... ^^

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...